Acquista Card cultura Acquista Card cultura

Faenza

Milzetti_maggio.jpg

Via Giulio Cesare Tonducci, 15, 48018 Faenza (RN)
Sito web

Palazzo Milzetti, sede del Museo nazionale dell’età Neoclassica in Romagna dal 2001, è una delle dimore neoclassiche più importanti d’Italia. Un luogo in cui architettura, pittura, scultura e arti applicate si fondono in un insieme capace di raccontare la cultura aristocratica di una famiglia del pieno periodo napoleonico.

Il nome del palazzo è legato a quello della famiglia Milzetti che ne divenne proprietaria all’inizio del ‘600 per poi rinnovarlo completamente tra la fine del ‘700 e l’inizio del ‘800
 

Palazzo Milzetti - Museo Nazionale dell'età neoclassica in Romagna propone un ricco programma di attività culturali.

Vantaggi abbonati Card: 5 ingressi riservati per gli eventi a prenotazione (ingresso con biglietto museo di € 5)

Programma dicembre:

Lunedì 8 dicembre 2025 
Apertura 9.00 - 18.30
Ore 16.30 Visita guidata
Da Artemide Diana all’Immacolata Concezione
a cura dei Servizi Educativi del Museo

Nel pomeriggio sarà offerta la visita guidata "Da Artemide Diana all’Immacolata Concezione", nel corso della quale verranno illustrate le radici di questa festività, con accenni storici ed analogie fra il mondo pagano ed i nostri tempi, ponendo particolare attenzione all'iconografia di Felice Giani nelle decorazioni del Palazzo.

Evento incluso nel prezzo del biglietto del museo, fino ad esaurimento posti disponibili. Si consiglia la prenotazione scrivendo a mn-bo.pamilzetti-ra@cultura.gov.it o telefonando al numero 0546 26493. 

Venerdì 26 dicembre 2025
Apertura 9.00 - 18.30 
Ore 16.30 Visita guidata 
Racconti di Natale
a cura dei Servizi Educativi del Museo

Il Natale è la festa per eccellenza e richiama l’idea di calore e amore familiare. Da festa prettamente religiosa, nel corso dell’Ottocento il Natale si trasforma in occasione per passare del tempo con i propri cari, scambiandosi regali e raccontandosi storie davanti al camino acceso e a una tazza di tè fumante. Sono proprio i racconti pubblicati all’epoca a restituirci queste scene di intimità, e la letteratura coeva pullula di storie, un po’ magiche, un po’ gotiche, un po’ allegre e un po’ malinconiche, ambientate nel periodo natalizio.

Anche a Palazzo Milzetti, in passato, gli abitanti hanno festeggiato il Natale, e certamente le sue sale hanno visto famiglie e amici riuniti a festa, tra decorazioni e luminarie. Non ultimo per importanza è il Natale delle truppe neozelandesi e polacche, che la Vigilia del 1944 lo celebrarono nella grande sala ottagonale, dopo la liberazione di Faenza.

La visita guidata immergerà il pubblico nelle storie di Natali veri o inventati, vissuti o narrati, per rivivere le radici dell’immaginario natalizio come lo vediamo oggi.
Evento incluso nel prezzo del biglietto del museo, fino ad esaurimento posti disponibili.
Si consiglia la prenotazione scrivendo a mn-bo.pamilzetti-ra@cultura.gov.it o telefonando al numero 0546 26493.
 

Palazzo Milzetti Museo Nazionale dell’età Neoclassica in Romagna
Via Tonducci 15
Email. drm-ero.pamilzetti-ra@cultura.gov.it
Sito intertnet: https://palazzomilzetti.cultura.gov.it/
tel. 0546  26493