Acquista Card cultura Acquista Card cultura
Milzetti1.JPG

Via Giulio Cesare Tonducci, 15, 48018 Faenza (RN)
Sito web

Palazzo Milzetti, sede del Museo nazionale dell’età Neoclassica in Romagna dal 2001, è una delle dimore neoclassiche più importanti d’Italia. Un luogo in cui architettura, pittura, scultura e arti applicate si fondono in un insieme capace di raccontare la cultura aristocratica di una famiglia del pieno periodo napoleonico.

Il nome del palazzo è legato a quello della famiglia Milzetti che ne divenne proprietaria all’inizio del ‘600 per poi rinnovarlo completamente tra la fine del ‘700 e l’inizio del ‘800
 

Palazzo Milzetti - Museo Nazionale dell'età neoclassica in Romagna propone un ricco programma di attività culturali.

Vantaggi abbonati Card: 5 ingressi riservati per gli eventi a prenotazione (ingresso con biglietto museo di € 5)

Programma marzo:

Venerdì 8 marzo
MIRABILI RELAZIONI
ore 17,00

Il sogno dell’antico: la moda, il corpo, la libertà
a cura di Paola Goretti
in occasione di “Sorelle Festival”
(ingresso per le donne gratuito)

Il sogno dell’abito fatto di niente permea il guardaroba di mille generazioni. L’andamento disadorno del guardaroba neoclassico spazza via secoli di ostruzionismo corporeo, mentre la grammatica del nuovo stile prende le mosse da un’ispirata anticomania. Il fervore assegnato alle febbri archeologizzanti diventa inarrestabile; l’antico non è più solo desiderato, disegnato, collezionato: ora bisogna anche indossarlo e con esso decretare la garanzia di modernità democratica. Così, la veste “alla greca” incarna tutto e il suo contrario, nei tratti di una visionarietà tradizionale e al tempo stesso antinormativa che celebra le forme del dissenso, in quella controrivoluzione sensuale che fu il cuore della vampata contemporanea.
La conferenza è organizzata in occasione della V edizione di “Sorelle Festival” che quest’anno è dedicato alle Rivoluzionarie.

Domenica 10 marzo 
FESTA DELLA DONNA
Apertura 13.30 - 18.30
Ore 16.00 
Eroine invisibili. La condizione della donna, tra mito e realtà

visita guidata a cura dei servizi educativi del Museo 

Per la giornata dedicata alle donne, il museo propone un percorso al femminile nel repertorio delle sue decorazioni e della sua storia, volto ad evocare le figure susseguitesi nei secoli tra le stanze di questa antica dimora neoclassica.
Un itinerario in cui le storie di dee, vestali e maghe si incrociano con le vite di donne, mogli e madri realmente vissute: nobili delle varie casate che ne hanno avuto la proprieta', presenze storiche e reali, vere protagoniste dell'epoca, prima tra tutte Giacinta Milzetti. 
Le loro storie si alternano a quelle delle figure fissate sulle decorazioni murali, pitture e stucchi: tra esse, dee come Minerva, Venere, Teti, Giunone, Diana, Proserpina, ma anche donne amate da dei ed eroi, tra le quali Briseide, Leda, Dafne, Europa. 
Mito e realtà, decorazioni e storia offrono uno spaccato dell'universo femminile nelle sue innumerevoli declinazioni.

Domenica 17 marzo
GIOCHI D’ARTE A PALAZZO MILZETTI

Apertura 13.30 - 18.30
ore 16,30
Scarta la carta

visita guidata ludica per bambini dai 6 ai 10 anni e le loro famiglie
a cura dei servizi educativi del museo

Accolti nei meravigliosi ambienti del museo, i piccoli partecipanti riceveranno all'inizio dell'incontro alcune carte che riproducono immagini di personaggi, arredi, simboli presenti nelle sale e nelle decorazioni del palazzo. Il gioco consisterà nel ritrovarle, sala per sala, incrociando la narrazione delle tante storie presenti nelle decorazioni con altrettanti racconti immaginari prodotti dai bambini.

Domenica 31 marzo e lunedì 1° Aprile
PASQUA e LUNEDI’ DELL’ANGELO

Apertura 13.30 - 18.30
ore 16.30 
Cibo e feste: riti e banchetti di una nobile famiglia

visita guidata a cura dei servizi educativi del Museo

Palazzo Milzetti propone, nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, una visita guidata a tema dal titolo Cibo e feste: riti e banchetti di una nobile famiglia. Gli approfondimenti degli aspetti della vita quotidiana legati al cibo partiranno da testimonianze materiali: gli oggetti e gli arredi delle cucine e dei saloni di rappresentanza hanno tutti una storia da raccontare, così come l'introduzione di nuovi alimenti e nuove prassi alimentari legati al periodo storico. Produzione, consumo e condivisione del cibo sono non solo strettamente legati all'organizzazione familiare, ma diventano anche strumento di costruzione dell'identità sociale. La visita al palazzo, ricco di luoghi in cui si produceva e consumava cibo (le cucine, la sala da pranzo, i numerosi salotti e i saloni di rappresentanza a piano nobile), verrà arricchita dalla lettura di antiche ricette e lunghissimi menù serviti in occasione delle feste.

Per gli orari di apertura e per i biglietti di ingresso del museo si veda:
https://palazzomilzetti.cultura.gov.it/