Acquista Card cultura Acquista Card cultura

Faenza

Milzetti_maggio.jpg

Via Giulio Cesare Tonducci, 15, 48018 Faenza (RN)
Sito web

Palazzo Milzetti, sede del Museo nazionale dell’età Neoclassica in Romagna dal 2001, è una delle dimore neoclassiche più importanti d’Italia. Un luogo in cui architettura, pittura, scultura e arti applicate si fondono in un insieme capace di raccontare la cultura aristocratica di una famiglia del pieno periodo napoleonico.

Il nome del palazzo è legato a quello della famiglia Milzetti che ne divenne proprietaria all’inizio del ‘600 per poi rinnovarlo completamente tra la fine del ‘700 e l’inizio del ‘800
 

Palazzo Milzetti - Museo Nazionale dell'età neoclassica in Romagna propone un ricco programma di attività culturali.

Vantaggi abbonati Card: 5 ingressi riservati per gli eventi a prenotazione (ingresso con biglietto museo di € 5)

Programma maggio:

1° maggio
FESTA DEL LAVORO 
Apertura 9.00 - 18.30
Ore 16.30 

Il lavoro nell'Ottocento: la vita nel palazzo, la Manifattura di San Leucio
visita guidata a cura dei servizi educativi del Museo

Prendendo spunto dalla meravigliosa coperta di seta realizzata a San Leucio, presente nel percorso museale, durante la visita guidata si parlerà dell'esperimento della Real Colonia costituita nel 1778 e delle condizioni lavorative del periodo, con riferimenti specifici anche all’organizzazione sociale e organizzativa che tra Settecento e Ottocento ruotava intorno a Palazzo Milzetti.

10 maggio
MIRABILI RELAZIONI
apertura 9.00 - 18.30
ore 17.00

Felice Giani e l’architettura. Riflessioni sulla decorazione d’interni in epoca neoclassica. 
conferenza a cura di Francesco Ceccarelli 

Le decorazioni realizzate da Felice Giani nei numerosissimi palazzi, ville case di diverse parti d’Italia sono strettamente pensate in armonia con gli spazi che le accolgono, tanto da aver fatto talvolta supporre un suo ruolo di vero e proprio architetto di interni.   Il ritrovamento di un’ampia documentazione relativa alla realizzazione di palazzo Marescalchi a Bologna, da cui è emerso il ruolo principale dell’architetto Giovan Battista Martinetti nella regia degli spazi, rimette in gioco questa possibilità, aprendo a nuove ipotesi e percorsi di studio.

18 maggio 
NOTTE DEI MUSEI
Apertura straordinaria serale 19,00 - 22,00
Ingresso 1,00 Euro
ore 20.30

Le storie della notte
Vista guidata a cura dei servizi educativi del Museo

Palazzo Milzetti, Museo Nazionale dell'età neoclassica in Romagna, partecipa alla Notte dei Musei, un evento di respiro europeo, nella notte del 13 maggio, dalle ore 19.00 alle 22.00. Un’occasione unica per coinvolgere un pubblico più giovane, permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano anche a coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita.
Nel corso della visita guidata delle ore 20 gli occhi degli spettatori saranno allenati a guardare in alto: ci si soffermerà infatti sulle volte decorate, con una particolare attenzione ai riferimenti celesti e alle storie della notte. Dal Tempio di Apollo, al boudoir, alla biblioteca, verranno svelate credenze, miti, allusioni e personificazioni, in un'aura di mistero e sogno.

Ingresso 1,00 €, salvo gratuità previste.
Per la visita guidata si consiglia la prenotazione scrivendo a drm-ero.pamilzetti-ra@cultura.gov.it o telefonando a  0546 26493

19 maggio
GIOCHI D’ARTE A PALAZZO MILZETTI
Apertura 13.30 - 18.30
ore 16.30

Il Gioco dell’Unicorno
Visita guidata e gioco finale per bambini dai 6 ai 10 anni e le loro famiglie
a cura dei servizi educativi del museo

Una passeggiata al museo alla scoperta delle sue decorazioni, seguita da un momento ludico basato sul modello del classico gioco dell'oca. Incentrato sulla figura araldica dell’Unicorno, emblema dello stemma dei Milzetti, il gioco si snoderà tra domande, soste fortunate e sfortunate in caselle piene di imprevisti, attraverso le quali i piccoli giocatori dovranno arrivare alla meta finale dell’Unicorno.

24 maggio
MIRABILI RELAZIONI!
Apertura 9.00 – 18.30
ore 17.00

Palazzo Milzetti: dai Bianchelli, ai Medici di Firenze ai Milzetti (secoli XV - XVII)
conferenza a cura di Domenico Savini 

Palazzo Milzetti, prima ancora di divenire la residenza neoclassica che conosciamo, fu un palazzo di origini rinascimentali di proprietà della famiglia Bianchelli, poi passato in eredità ai de’ Medici di Firenze ed infine acquistato dai Milzetti nel 1602. Le vicende di questo periodo, ancora in parte oscuro, della storia dell’edificio vengono in parte svelate da importanti ricerche documentali svolte in Archivi pubblici e privati di Faenza e di Firenze, punti di partenza imprescindibili per lo sviluppo di future nuove indagini.

26 maggio
GIOCHI D’ARTE A PALAZZO MILZETTI
Apertura 13.30 - 18.30
ore 16.30
Schizzi a parte. Disegni dal vero a Palazzo Milzetti

Visita guidata con laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni e le loro famiglie
a cura dei servizi educativi del museo

In ognuno di noi si nasconde un artista, tanto più nei bambini, capaci di carpire la realtà attraverso la loro fantasia. L'ultimo appuntamento di primavera vedrà i piccoli partecipanti cimentarsi nel "disegno dal vero": sulla scia dei grandi artisti del passato, che traevano ispirazione dagli antichi, sceglieranno un'immagine, un dettaglio, uno scorcio che colpisce la loro fantasia, per poi riprodurlo dal vivo. I disegni prodotti verranno pubblicati nelle pagine social del museo. Il museo non potrà che essere più bello visto attraverso i loro occhi.

31 maggio
FELICE GIANI, IL NEOCLASSICISMO IN EMILIA ROMAGNA
Apertura 9,00 - 18.30
ore 17.00
Felice Giani e il Neoclassicismo in Emilia-Romagna

Presentazione del video documentario realizzato dal FAI
Saranno presenti il Sindaco di Faenza Massimo Isola, Claudia Giuliani, Capo delegazione FAI di Ravenna, Elena Rossoni, direttrice di Palazzo Milzetti, Marcella Vitali, storica dell’arte, Marco Servadei Morgagni, curatore del video

Il FAI presenta a Faenza, una delle città in cui Felice Giani realizzò più decorazioni in Romagna, un video documentario che testimonia dell’ampissima e straordinaria attività dell’artista nella Regione, realizzato in occasione del secondo centenario della morte del pittore. La proiezione del video sarà preceduta dai saluti del Sindaco di Faenza Massimo Isola e della capo delegazione del FAI di Ravenna Claudia Giuliani e sarà seguita da una conversazione tra il curatore del video Marco Servadei Morgagni, la direttrice di Palazzo Milzetti Elena Rossoni e la storica dell’arte Marcella Vitali.