Acquista Card cultura Acquista Card cultura

Faenza

Milzetti_maggio.jpg

Via Giulio Cesare Tonducci, 15, 48018 Faenza (RN)
Sito web

Palazzo Milzetti, sede del Museo nazionale dell’età Neoclassica in Romagna dal 2001, è una delle dimore neoclassiche più importanti d’Italia. Un luogo in cui architettura, pittura, scultura e arti applicate si fondono in un insieme capace di raccontare la cultura aristocratica di una famiglia del pieno periodo napoleonico.

Il nome del palazzo è legato a quello della famiglia Milzetti che ne divenne proprietaria all’inizio del ‘600 per poi rinnovarlo completamente tra la fine del ‘700 e l’inizio del ‘800
 

Palazzo Milzetti - Museo Nazionale dell'età neoclassica in Romagna propone un ricco programma di attività culturali.

Vantaggi abbonati Card: 5 ingressi riservati per gli eventi a prenotazione (ingresso con biglietto museo di € 5)

Programma giugno:

Sabato 8 giugno
BIGORDA D’ORO – PALIO DI FAENZA
Apertura 9.00 - 18.30

Ingresso gratuito

Per le iniziative di giugno legate a Faenza al Palio del Niballo, sabato 8 giugno l’accesso a Palazzo Milzetti sarà gratuito.
In questa giornata, infatti, si svolge il “Torneo della Bigorda d’Oro”, un torneo preceduto da un corteo storico disputato tra giovani cavalieri dei 5 Rioni di Faenza.

La data rientra tra quelle individuate dal Ministero della Cultura come giornate di libero acceso definite in maniera differenziata sul territorio e scelte in relazione a festività o eventi speciali della località dove si trova collocato il museo.

Sabato 15 giugno
VISITA GUIDATA
Apertura 13.30 - 18.30

La vita quotidiana all’inizio dell’Ottocento. Una giornata in casa dei conti Milzetti

a cura dei servizi educativi del Museo

Una giornata in casa dei Conti Milzetti, per scoprire il vivere quotidiano agli inizi del XIX secolo. Partendo dalle stanze, dalle loro caratteristiche, dagli oggetti e dalle decorazioni vengono ricostruite le abitudini, i riti sociali e le occupazioni della famiglia Milzetti. Dal piano terra al piano nobile, dalle cucine al salone delle feste, nulla rimane nascosto della vita di una nobile famiglia di provincia, partecipe di un importante periodo storico.

Ingresso con il biglietto del Museo, gratuito per i possessori della Carta Milzetti.


Domenica 23 giugno
NIBALLO – PALIO DI FAENZA
Apertura 13.30 - 18.30

Ingresso gratuito

Il 23 giugno 2024, in occasione del Palio del Niballo a Faenza, l’ingresso a Palazzo Milzetti Museo dell’età Neoclassica in Romagna a Faenza, sarà gratuito per tutti i visitatori.

La data rientra infatti tra quelle individuare dal Ministero della Cultura come giornate di libero acceso definite in maniera differenziata sul territorio e scelte in relazione a festività od eventi speciali della località dove si trova collocato il museo.

Faenza
Palazzo Milzetti Museo Nazionale dell’età Neoclassica in Romagna
Via Tonducci 15 https://palazzomilzetti.cultura.gov.it/
tel. 0546 26493