Acquista Card cultura Acquista Card cultura

Faenza

Milzetti_maggio.jpg

Via Giulio Cesare Tonducci, 15, 48018 Faenza (RN)
Sito web

Palazzo Milzetti, sede del Museo nazionale dell’età Neoclassica in Romagna dal 2001, è una delle dimore neoclassiche più importanti d’Italia. Un luogo in cui architettura, pittura, scultura e arti applicate si fondono in un insieme capace di raccontare la cultura aristocratica di una famiglia del pieno periodo napoleonico.

Il nome del palazzo è legato a quello della famiglia Milzetti che ne divenne proprietaria all’inizio del ‘600 per poi rinnovarlo completamente tra la fine del ‘700 e l’inizio del ‘800
 

Palazzo Milzetti - Museo Nazionale dell'età neoclassica in Romagna propone un ricco programma di attività culturali.

Vantaggi abbonati Card: 5 ingressi riservati per gli eventi a prenotazione (ingresso con biglietto museo di € 5)

Programma settembre:

Da sabato 31 agosto a domenica 15 settembre
ARGILLA’
Oltre il Neoclassico. Kéramos a Palazzo Milzetti
esposizione a cura di Domenico Iaracà
promossa da GULLIarte
Palazzo Milzetti Museo Nazionale dell'età neoclassica in Romagna, in collaborazione con MIC Faenza

Dal 31 agosto al 15 settembre si svolgerà a Palazzo Milzetti una esposizione-installazione organizzata nell’ambito di “Argillà”, festival internazionale della ceramica e mostra mercato di Faenza.

Promossa dalla galleria GULLIarte di Savona in occasione dei dieci anni della rassegna “Kéramos” e concertata con il museo, l’esposizione propone opere di quattro artisti di esperienza internazionale: Marian Heyerdahl, Ole Lislerud, Sandro Lorenzini, e Renza Sciutto.

Quattro linguaggi artistici differenti in una mostra che li mette in dialogo con l’apparato decorativo di affreschi e stucchi realizzato dal pittore Felice Giani e dai suoi collaboratori nel Museo Nazionale dell'età neoclassica in Romagna a Palazzo Milzetti, una delle sedi della Direzione Regionale Musei Nazionali Emilia-Romagna.
Sculture di grandi dimensioni e pannelli in porcellana, opere figurative e altre astratte, alcune delle quali progettate per l’evento, presenteranno la ricerca degli artisti su temi diversi – il sacro e il ruolo della donna, la guerra e le sue vittime civili - così da offrire un esempio della versatilità del medium ceramico contemporaneo. Tematiche che intercettano altrettante suggestioni provenienti dalla straordinaria dimora neoclassica, in un dialogo senza tempo, sempre attuale, incentrato su grandi temi dell’umanità.

Ingresso gratuito per tutti il 30 e 31 agosto e 1° settembre.

Domenica 1 settembre
#DOMENICALMUSEO
ARGILLA’
Apertura 13.30 - 18.30
Ingresso gratuito

L’apertura gratuita della prima domenica del mese quest’anno coincide con “Argillà”, Festa Internazionale della ceramica e mostra mercato che si svolge quest’anno a Faenza il 30-31 agosto e 1° settembre. Una bellissima occasione per venire in città e visitare gratuitamente il nostro fantastico museo dove è allestita la mostra Oltre il Neoclassico. Kéramos a Palazzo Milzetti.

Mercoledì 11 settembre
apertura 13.30 - 18.30
ore 16,30
Percorsi e giochi per le scuole a Palazzo Milzetti
presentazione dell’offerta didattica 2024-2025

La direzione e i servizi educativi del museo presenteranno in questo incontro la propria vasta offerta didattica per l’anno scolastico 2024-2025, illustrando agli insegnanti i percorsi, i temi, le modalità con cui si potranno svolgere le uscite didattiche.
I percorsi nascono infatti dalla volontà di proporre un’offerta formativa il più possibile ampia, pensata in relazione ai diversi approcci disciplinari, immergendo i ragazzi, a seconda delle loro età e delle loro competenze, nella miriade di contenuti che il palazzo propone collegandosi alla storia del territorio, in particolare della città di Faenza, ma anche alla storia nazionale ed europea, legata alle vicende napoleoniche. Storia, storia dell’architettura, storia dell’arte, storia sociale, antropologia, sono solo alcuni dei punti di vista che potranno essere approfonditi, con modalità che partono dal gioco pensato per le scuole dell’infanzia e delle primarie sino alle vere e proprie lezioni per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Ingresso con il biglietto del Museo.
Si consiglia la prenotazione scrivendo a drm-ero.pamilzetti-ra@cultura.gov.it o telefonando a 0546 26493

Domenica 15 settembre
VISITE A PALAZZO
Apertura ordinaria 13,30 - 18.30
ore 16.30
Benvenuti a Palazzo! Alla scoperta di una dimora neoclassica
visita guidata a cura dei servizi educativi del museo

E se fossero gli stessi padroni di casa ad accoglierci nella loro dimora? Chi meglio di loro, ne conosce i segreti? In continuità con la narrazione in prima persona di Felice Giani e Francesco Milzetti, che potrete ascoltare nelle nuove audioguide (sempre disponibili in loco), questa volta sarà Giacinta Milzetti in persona, a raccontare la propria versione di Palazzo Milzetti, intervenendo nei luoghi salienti di quello che, solo sedicenne, ricevette come ricco dono di nozze.

Ingresso con il biglietto del Museo, gratuito per i possessori della Carta Milzetti.
Si consiglia la prenotazione scrivendo a drm-ero.pamilzetti-ra@cultura.gov.it o telefonando a 0546 26493

Sabato 21 settembre
SERATE D’ESTATE A PALAZZO MILZETTI
Apertura straordinaria 19.00-23.00
ore 21.00
Sulle orme dei Maestri di danza nella dimora dei Milzetti
in collaborazione con Società di Danza Faenza

La possibilità di vedere Palazzo Milzetti in occasione dell’apertura serale sarà animata dalla presenza di “Maestri di danza” che illustreranno il ruolo della danza nel periodo neoclassico e coinvolgeranno il pubblico in vere e proprie prove di danze dell’epoca. Un modo nuovo, anche divertente, di rivivere una serata a Palazzo, immersi nelle straordinarie decorazioni di Felice Giani.

Ingresso con il biglietto del Museo, gratuito per i possessori della Carta Milzetti.

Sabato 28 settembre
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
Apertura straordinaria 19.00-22.00
ore 20.30
Concerto di musica antica a cura della Scuola Comunale di Musica Giuseppe Sarti
Paolo Zinzani, violino barocco
Marco Farolfi, clavicembalo
Maria Cecilia Amadori, violoncello

Ingresso 1,00 Euro

Il progetto della Scuola Comunale di Musica Giuseppe Sarti prevede la presentazione delle musiche settecentesche, ancora in voga nel periodo di ristrutturazione e decorazione di palazzo Milzetti in epoca neoclassica. Nel corso della serata verrà eseguita la prima parte della produzione integrale violinistica da camera del musicista faentino Paolo Alberghi. Il progetto di pubblicazione delle partiture che la Scuola di musica Sarti sta promuovendo, si affiancherà quindi alla presentazione al pubblico delle sue composizioni violinistiche da camera, di fatto, una serie di prime esecuzioni moderne.
I concerti sono occasioni uniche per visitare il palazzo ed immergersi nell’atmosfera culturale dell’epoca, in un’ideale serata di inizio Ottocento nel salone di Achille, o delle Feste, di Palazzo Milzetti.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito della collaborazione tra Direzione Regionale Musei Nazionali Emilia-Romagna e Ufficio Cultura del Comune di Faenza.

Ingresso speciale, per Giornate Europee del Patrimonio, 1,00 euro, salvo altre gratuità previste.

Domenica 29 settembre
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
Apertura 13,30-18,30
GIOCHI D’ARTE A PALAZZO MILZETTI
ore 16,30
Schizzi a parte. Disegni dal vero a Palazzo Milzetti
Visita guidata con laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni e le loro famiglie
a cura dei servizi educativi del museo

In ognuno di noi si nasconde un artista, tanto più nei bambini, capaci di carpire la realtà attraverso la loro fantasia. L'ultimo appuntamento di primavera vedrà i piccoli partecipanti cimentarsi nel "disegno dal vero": sulla scia dei grandi artisti del passato, che traevano ispirazione dagli antichi, sceglieranno un'immagine, un dettaglio, uno scorcio che colpisce la loro fantasia, per poi riprodurlo dal vivo. I disegni prodotti verranno pubblicati nelle pagine social del museo. Il museo non potrà che essere più bello visto attraverso i loro occhi.

Evento incluso nel prezzo del biglietto del museo, gratuito per bambini e per i possessori della Carta Milzetti.


Faenza
Palazzo Milzetti Museo Nazionale dell’età Neoclassica in Romagna
Via Tonducci 15 https://palazzomilzetti.cultura.gov.it/
tel. 0546 26493