Acquista Card cultura Acquista Card cultura
Budrio_2.jpg

Via Garibaldi, 35, 40054 Budrio (BO)
Sito Web

Vantaggi abbonati Card: visite guidate al prezzo ridotto di € 5 a persona fino a massimo di n. 10 persone a visita  solo previa prenotazione alla mail cultura@comune.budrio.bo.it

Le visite saranno possibili tenendo in considerazione le esigenze organizzative della stagione teatrale


Il Teatro Consorziale di Budrio nasce nel lontano 1672 come teatro privato, pur aperto gratuitamente al pubblico, per volere del budriese Paolo Sgargi (o Sgarzi); questo ne fa con ogni probabilità, dopo il Teatro Farnese di Parma (1628), il secondo fra i più antichi teatri dell’Emilia Romagna tuttora in funzione.
Il più importante fra gli interventi che hanno interessato il Consorziale in passato è stato certamente quello di ampliamento a cui fu sottoposto fra il 1924 e il 1928.
Furono lavori di grande importanza, che ne ampliarono considerevolmente la platea, lo sviluppo, il disegno di balconi, gallerie e camerini, e innalzarono l’edificio. L’acustica, ottima, e la visibilità per il pubblico, da ogni ordine di posto, furono i risultati più importanti del grande rifacimento degli anni 1924-28, oltre a quelli estetici, pure degni di nota.
Numerosi furono gli interventi di manutenzione negli anni Sessanta, mentre nel 1986 fu portato a termine un ampio progetto di restauro complessivo con adeguamento alle nuove norme di sicurezza.
Chiuso dal dicembre 2018, il Teatro consorziale ha ripreso la sua programmazione nell’ottobre 2022, una volta terminati i lavori di adeguamento normativo e strutturali.

L’opera lirica ha rappresentato, per oltre un secolo, a partire dagli anni Venti dell’Ottocento, una delle vocazioni più proprie per il Consorziale, che nel lungo periodo di gestione da parte del Consorzio della Partecipanza ha visto rappresentare le più importanti opere delle grandi firme del melodramma italiano.


Per info:
Ufficio Cultura del Comune di Budrio -> 051 69.28.286/345/279