Acquista Card cultura Acquista Card cultura

Torino

Shinanga_1.png

Vertigo Syndrome, col patrocinio del Consolato del Giappone e del Comune di Torino, è orgogliosa di presentare “Shinhanga. La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi" la prima mostra mai realizzata in Italia sull’arte degli shinhanga, che si terrà a Torino a Palazzo Barolo, dall’8 Marzo al 30 Giugno 2024.

Vantaggi abbonati Card Cultura: biglietto ridotto € 12

Attraverso l’esposizione di opere magistrali mai viste in Italia, provenienti da collezioni private e dalla Japanese Gallery Kensington di Londra, ma anche preziosi kimono, fotografie storiche e oggetti d’arredo, la mostra celebra la continuità e l’evoluzione della tradizione artistica giapponese, mostrando come il movimento Shinhanga abbia saputo preservare le tecniche secolari dell’incisione su legno pur introducendo prospettive innovative e influenze d’oltreoceano.

Pigmenti brillanti, atmosfere malinconiche e silenziose, sospese tra un legame profondo con la tradizione e l’avanzare inesorabile del progresso. Questo è lo Shinhanga, letteralmente “la nuova xilografia”, nato ufficialmente nel 1916 grazie all’opera di artisti come Itō Shinsui e Kawase Hasui, che allontanandosi dai soggetti della corrente dell’ukiyoe – iconici paesaggi raffiguranti località celebri, famose geisha o personaggi legati al mondo dei teatri più in voga – prediligono invece scorci caratteristici della provincia rurale o dei sobborghi cittadini, non ancora raggiunti dalla modernizzazione, quali rovine, templi antichi, immagini campestri, scene notturne illuminate dalla luna piena e dalle luci dei lampioni. A queste vedute impressionistiche si aggiungono ben presto nuovi tipi di bijinga, i ritratti femminili, adesso non più dedicati a modelli celebri e irraggiungibili.

ORARI:
Martedì –> venerdì 10 – 19
Sabato e domenica -> 10 – 20
NOTA: Ultimo accesso 1 ora prima della chiusura

Aperture Straordinarie:
31 marzo 2024
1° aprile 2024
25 aprile 2024
1° maggio 2024
2 Giugno 2024