Acquista Card cultura Acquista Card cultura

Ponte Rocchetta, 46/A, Grizzana Morandi

RocchettaMattei_1.jpg

Il castello definito “Rocchetta Mattei” deve il suo nome al conte Cesare Mattei (1809-1896) che lo fece edificare sulle rovine di una antica costruzione risalente all’XIII secolo, la Rocca di Savignano, La struttura del castello fu modificata più volte dal conte durante la sua vita e dai suoi eredi, rendendola un labirinto di torri, scalinate monumentali, sale di ricevimento, camere private che richiamano stili diversi: dal neomedievale al neorinascimentale, dal moresco al Liberty.

Nel 2005, la Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna (Carisbo) acquistò il castello e dopo un accurato studio progettuale ne iniziò il consolidamento e intraprese un ampio e fedele restauro che attualmente è ancora in corso d’opera.
La gestione della Rocchetta è in carico al Comune di Grizzana Morandi che ne assicura la fruibilità e promuove iniziative di valorizzazione in collaborazione con l’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese.

Dopo il grande successo della fase sperimentale avviata nell’agosto del 2015, si è passati ad una fase fase più stabile e strutturata, proiettata nel prossimo futuro.


Vantaggi abbonat* Card Cultura: Ingresso ridotto a € 7 (invece che € 10) ​

Visitabile solo su prenotazione

Per ulteriori informazioni clicca qui.