Acquista Card cultura Acquista Card cultura
Logo-Remus.jpg

Remus è la rete dei Musei del territorio dei due fiumi – Marecchia e Uso – istituita tra i Comuni di Bellaria Igea Marina, Poggio Torriana, Santarcangelo di Romagna e Verucchio, con l’obiettivo di promuovere la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale del proprio territorio.

Vantaggi abbonati Card:
ingresso libero -> ai Musei di Santarcangelo di Romagna, Poggio Torriana e Bellaria Igea Marina), con riduzione al 20% sull’acquisto di pubblicazioni in vendita presso i rispettivi bookshop
ingresso ridotto -> al Museo di Verucchio
ingresso ridotto -> alle mostre temporanee organizzate dai musei della rete Remus
posti riservati e/o attività dedicate -> per le diverse iniziative in programma in occasioni specifiche

I Musei:
Bellaria Igea Marina
La Casa Rossa di Alfredo Panzini (via Pisino 1)
La Casa Rossa è la villa, acquistata nel 1909 dallo scrittore Alfredo Panzini (1863-1939).
Torre Saracena / Museo delle Conchiglie (via Torre 75)
Il Museo delle Conchiglie comprende una ricca serie di conchiglie e di molluschi ed una vasta collezione di scheletri di organismi marini. E' ospitato all'interno della Torre di Bellaria, edificata nel 1673 dallo stato Pontificio per difendere gli abitanti della costa dalle invasioni e le ruberie dei pirati turchi.
Museo delle Radio d’Epoca (Spazio Mostre presso Stazione FS, P.le Gramsci)
Il Museo delle Radio d’epoca racconta, con oltre 140 radio degli anni ’30 -’35, tutta l’evoluzione di questa importante tecnologia.
"Noi" Museo della Storia e della Memoria (via Ferrarin 30D)
Il Museo presenta reperti archeologici dell’epoca romana e la cronologia dei principali avvenimenti di Bellaria Igea Marina, con immagini, documenti multimediali, oggetti che hanno segnato le trasformazioni sociali e la vita della comunità locale negli ultimi due secoli.

Poggio Torriana
MMM / Museo del Miele di Montebello (via Castello di Montebello)
Il Museo fa conoscere il miele e il suo utilizzo, la produzione, l’apicoltura, e i suoi legami con il territorio e l’agricoltura.
Museo Mulino Sapignoli (via Santarcangiolese 4641)
Il Museo, oltre ad una bellissima sala macine ed un tipico porticato, ha ben conservato sia l’appartamento del mugnaio, dove ora è allestita la Biblioteca Comunale, che i vani a servizio del mulino quali stalle e magazzini. All'esterno la fossa Viserba con il sistema di chiuse che regolava l’afflusso ed il deflusso dell’acqua.
NATÉ / Museo della natura e della tessitura (via Scanzano 4)
Natè nasce nel 2014 dall’unione del Museo della Tessitura di Torriana e dall’Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia. Il suo scopo è quello di permettere ai visitatori di conoscere tutti gli aspetti naturali, culturali e delle tradizioni della Valmarecchia.

Santarcangelo di Romagna
MET / Museo Degli Usi e Costumi Della Gente di Romagna (via F. Montevecchi 41)
Nel Museo si incontrano la storia, la cultura, le tradizioni di un popolo, in tutti i suoi aspetti: la socialità, il lavoro, la ritualità, il simbolismo.
MUSA  / Museo Storico Archeologico (via Della Costa 26)
Il Museo custodisce e valorizza le testimonianze archeologiche e storico artistiche, dal Medioevo all'Ottocento, provenienti dalla città e dal territorio di Santarcangelo.

Verucchio
Museo Civico Archeologico (via S. Agostino 14)
Il Museo Civico Archeologico di Verucchio racconta la storia del villaggio villanoviano/etrusco che sorgeva sulla rupe 3000 anni fa, nella prima età del ferro (dal IX al VII secolo a.C.). Un patrimonio di grande valore storico, costituito soprattutto da numerosi oggetti di uso quotidiano e rituale che formavano i ricchissimi corredi funerari delle famiglie gentilizie del villaggio, arricchitesi grazie al commercio dell’ambra.