Acquista Card cultura Acquista Card cultura
Silvestri_1.jpg

Via Mentana 32, 40054 Budrio (BO)

Sito web

Vantaggi per abbonati Card: ingresso gratuito

18 febbraio, 10 marzo, 21 aprile, 19 maggio -> ore 10:00 visita guidata con la conservatrice Paola Poli
Per gli abbonati Card Cultura previsti n. 10 posti per ogni data previa prenotazione alla mail cultura@omune.budrio.bo.it


Il museo è stato inaugurato nel 1982 con l’allestimento della sezione romana, a questa si sonoaggiunte le sezioni dedicate all’Età del Bronzo, all’Età del Ferro e la sezione paleoambientale.
I materiali esposti provengono da ricognizioni di superficie e scavi effettuati nel territorio di Budrio e Castenaso.
All’ingresso, un grande plastico riproduce il territorio circostante la città, dalle pendici collinari a Maddalena di Cazzano, e illustra, con l’ausilio di un video sincronizzato, il millenario rapporto creatosi tra uomo e ambiente, attraverso gli insediamenti e le attività economiche nel periodo che va dal Paleolitico all’Alto Medioevo.
La visita si conclude sui riti funebri del mondo romano con la ricostruzione di due tombe, una in tegole e una in mattoni (rispettivamente del I e del IV sec. d.C.), provenienti dai sepolcreti di due fattorie.
Il 21 maggio 2011, il museo è stato intitolato alla Professoressa Elsa Silvestri, studiosa e ricercatrice nell’ambito della conservazione e valorizzazione del patrimonio ambientale, archeologico e paleoambientale, che lo aveva fortemente voluto e realizzato nel 1982.

Per info:
Ufficio Cultura del Comune di Budrio -> 051 69.28.286/345/279