Via Don Giovanni Minzoni, 14, Bologna

MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna è la sede del Settore Musei Civici Bologna che afferisce all'Area Arte Moderna e Contemporanea.
Il museo propone una prospettiva dinamica: ripercorre la storia dell'arte italiana dal secondo dopoguerra a oggi, esplora il presente attraverso un'esposizione incentrata sulla ricerca e contribuisce a tracciare nuove vie dell'arte seguendo le più innovative e pulsanti pratiche di sperimentazione.
È nel cuore del distretto culturale della Manifattura delle Arti, al centro di una serie di realtà dedicate alla ricerca e all’innovazione: la Cineteca di Bologna, gli spazi laboratorio dei Dipartimenti Universitari del DMS, la Facoltà di Scienze della Comunicazione e numerose associazioni e gallerie d'arte.
MAMbo confluisce nella rete culturale collaborando con numerose Istituzioni e Accademie, al fine di promuovere e stimolare il dibattito sulla cultura del presente.
---
Il Museo Morandi è la più ampia e rilevante collezione pubblica dedicata a Giorgio Morandi e nasce a seguito di una cospicua donazione da parte della sorella dell'artista Maria Teresa Morandi, unita ad un importante gruppo di opere già presenti nel patrimonio della Galleria d'Arte Moderna di Bologna.
La raccolta oggi comprende 250 opere ( 62 dipinti, 18 acquerelli, 92 disegni e 78 acqueforti) e costituisce un'occasione unica di conoscenza del percorso artistico dell'autore, declinato in tutte le tecniche e illustrato in ogni suo momento e sfumatura poetica.
Dalla data della sua inaugurazione (4 ottobre 1993) il museo ha avuto sede all'interno di Palazzo d'Accursio, in Piazza Maggiore, fino al 27 ottobre 2012, data del suo trasferimento al MAMbo a seguito degli eventi sismici dello stesso anno.
Vantaggi abbonat* Card Cultura: Accesso illimitato alle collezioni permanenti e ingresso ridotto alle mostre a € 4 (invece che € 6)
Orari:
Martedì e mercoledì: h 14.00 - 19.00
Giovedì: h 14.00 - 20.00
Venerdì, sabato, domenica e festivi: h 10.00 - 19.00
Chiuso: lunedì non festivi
Per ulteriori informazioni clicca qui e qui.