Acquista Card cultura Acquista Card cultura

Venezia

Julie_Mehretu.png

Dal 17 marzo 2024 al 6 gennaio 2025, Palazzo Grassi presenta la più grande mostra di Julie Mehretu mai presentata in Europa. 
A cura di Caroline Bourgeois e dell’artista, la mostra Julie Mehretu. Ensemble si compone di una selezione di oltre cinquanta dipinti e stampe realizzate da Julie Mehretu negli ultimi venticinque anni insieme a opere più recenti, prodotte tra il 2021 e il 2023.

Con Card Cultura: ingresso unico ridotto a € 15 per accedere alle mostre in corso a Palazzo Grassi e Punta della Dogana

Distribuita sui due piani di Palazzo Grassi, la mostra riunisce 17 opere della Collezione Pinault oltre a prestiti provenienti dalla collezione dell'artista, da musei internazionali e da collezioni private.
L'esposizione è punteggiata dalla presenza di opere di alcuni amici artisti, con i quali Julie Mehretu condivide una forte affinità e un rapporto stretto di scambio e collaborazione: Nairy Baghramian, Huma Bhabha, Tacita Dean, David Hammons, Robin Coste Lewis, Paul Pfeiffer e Jessica Rankin.

Presentata secondo un principio di rimandi visivi, “Ensemble” si sviluppa in un percorso libero e non cronologico, permettendo di esplorare la pratica artistica di Julie Mehretu, di comprenderne l’origine e l’incessante rinnovamento.
Come le stratificazioni e le sovrapposizioni che compongono i dipinti dell’artista americana, la mostra prende forma nelle corrispondenze che, nel corso degli anni, si stabiliscono tra le opere. La sua pratica, profondamente radicata nell’astrazione, è alimentata dalla storia dell’arte, dalla geografia, dalla storia, dalle lotte sociali, dai movimenti rivoluzionari e dal carattere di tutti coloro che hanno lasciato un segno in questi importanti settori della conoscenza e della creazione. 

La mostra è organizzata in collaborazione con K21—Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen (Düsseldorf).

La mostra è inoltre arricchita da una serie di conferenze ed eventi culturali aperti al pubblico che mettono in luce i protagonisti e i temi del progetto espositivo, ospitati al Teatrino di Palazzo Grassi.

*crediti fotografici:
Julie Mehretu, TRANSpaintings (recurrence) (detail), 2023. Ink and acrylic on monofilament polyester mesh framed in an aluminium sculpture conceived by Nairy Baghramian. Pinault Collection. © Julie Mehretu. Photo: © White Cube (Theo Christelis).