Acquista Card cultura Acquista Card cultura

Via Calanchi, 13, Sala Bolognese

giocars-il-museo-del-giocattolo-in-movimento-a-sala-bolognese.jpg

Il Museo del giocattolo in movimento ci fa vedere divertendoci come uomini e bambini si mossero, si sono mossi, si muovono in un lunghissimo arco temporale e su tutti i possibili mezzi atti a prolungarne gambe e piedi e ci fa immaginare come, muovendosi, giocavano.

Questo è il tema della collezione. Il denominatore comune dei mille meravigliosi oggetti che popolano l’edificio che ordinatamente li contiene è l’andare, il trasportare. Si coglie e si mostra qui quella che è sempre stata una delle necessità fondamentali dell’uomo,espressa con tutti i possibili mezzi meccanici,che diventano anche giochi per bambini in un naturale sconfinamento.

Dalle portantine ai tricicli, alle giostre coi meravigliosi cavallini, alle carrozzine… e poi le automobili, una serie di splendidi modelli grandi perfettamente funzionanti. Ci viene voglia di toccarli, di assaporarne le forme semplici e complesse, ne godiamo i colori squillanti, vorremmo provarli. Indoviniamo il ricchissimo mondo dei loro costruttori,un mondo di sapienti artigiani e poi le persone, i bambini che hanno usato e goduto quegli oggetti.


Vantaggi abbonat* Card Cultura: Ingresso ridotto a € 5 (invece che € 8)

Orari:
Giovedì e Venerdì 14:00 - 18:00
Sabato e Domenica 08:00 - 12:00 e 14:00 - 18:00

Per ulteriori informazioni clicca qui.