Acquista Card cultura Acquista Card cultura

Via della Rocca, 130, Castello di Serravalle

EcomuseoCollinaVino-1.jpg

Se stai leggendo questa pagina forse sei già abituato ad entrare in un Museo tradizionale, un edificio nel quale sono esposti e conservati oggetti e testimonianze del passato… Ma un Ecomuseo non è solo questo.

Un Ecomuseo coinvolge tutto il territorio, col suo bagaglio ambientale, naturale, storico e culturale, per valorizzarlo, tutelarlo e trasmetterlo; è lo strumento ideale per creare occasioni di conoscenza e di confronto tra il visitatore e le tradizioni locali suggerendo spunti di lettura del territorio.

Un Ecomuseo è fatto di oggetti, edifici storici, elementi del paesaggio, di conoscenza diretta del territorio e delle attività che gli abitanti vi hanno svolto e vi svolgono: è lo specchio dell’identità della comunità locale, dell’interazione tra uomo ed ambiente e della sua evoluzione nel tempo.

Un Ecomuseo rappresenta il modo in cui una comunità si prende cura del proprio territorio.

Il territorio di Castello di Serravalle, con il suo paesaggio collinare che riunisce elementi naturali, testimonianze del rapporto plurisecolare dell’uomo col territorio ed emergenze architettoniche, è il luogo ideale per un Ecomuseo.


Vantaggi abbonat* Card Cultura: Ingresso gratuito, attività speciali per gli abbonati

Orari: Domenica e festivi – dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

Chiuso: 15 agosto, 1 gennaio

Per ulteriori informazioni clicca qui.