Acquista Card cultura Acquista Card cultura

Via del Verginese, 56, Gambulaga Portomaggiore

delizia_estense_del_verginese.jpg

La Delizia Estense del Verginese è un elegante castello di campagna, ornato da merli e circondato dal suo Brolo, il giardino rinascimentale produttivo che alterna alberi da frutto, aiuole fiorite e sentieri geometrici. Un luogo dove natura e architettura si incontrano, restituendo l’atmosfera raffinata delle dimore estensi.

Questa residenza, oggi Patrimonio UNESCO, fu donata da Alfonso I d’Este a Laura Dianti, che ne fece una dimora di svago. Entrando respiri ancora l’eco dei fasti rinascimentali: nel grande salone sembra di vedere dame e nobili volteggiare tra musiche e feste che un tempo celebravano la grandezza della corte di Ferrara.

All’interno è ospitato il Museo Archeologico “Sepolcreto dei Fadieni”, che conserva reperti di epoca romana rinvenuti nella necropoli vicina, restituendo uno spaccato della vita quotidiana, sociale ed economica di una famiglia del tempo.

Sul retro della Delizia si apre lo splendido Brolo rinascimentale, dove in primavera ed estate fiori e roseti si alternano ad alberi di melograno, melo, pero e nocciolo. Passeggiare tra i suoi profumi e colori conduce fino alla Torre Colombaia, un tempo utilizzata per allevare colombi, preziosa riserva di carne e uova per le tavole nobiliari.

Accanto alla residenza si trova la Vinaia del Sapere, l’antico essiccatoio oggi restaurato e destinato a mostre ed eventi culturali, che arricchiscono l’esperienza di visita con nuove prospettive e attività.


Vantaggi abbonat* Card Cultura: Ingresso ridotto

Orari:

Da marzo a ottobre:
mercoledì e venerdì 8:30-13:30,
sabato, domenica e festivi 9:00-12:30 / 15:30-19:00

Da novembre a febbraio:
mercoledì e venerdì 8:30-13:30
sabato, domenica e festivi 9:00-13:00 / 14:00-17:00

(chiuso 25 e 26 dicembre, 1° gennaio)

Per ulteriori informazioni clicca qui.