Via Fiorentina, 3403, Medicina

Questa struttura, che sorge a fianco dei grandi Radiotelescopi di Medicina (strumenti professionali gestiti dall'Istituto Nazionale di Astrofisica), è dedicata alle visite da parte di pubblico e scolaresche. Sotto la guida dei ricercatori, i visitatori sono accompagnati alla scoperta della radioastronomia, degli strumenti con cui si indaga l'Universo alle frequenze radio e dei progetti di ricerca attivi nel nostro Paese.
Dal Febbraio del 2012 presso il Centro Visite "Marcello Ceccarelli" è operativo un sistema di proiezione 3D. Durante la visita guidata è possibile assistere alla proiezione di cortometraggi 3D su aspetti scientifici e tecnologici legati alle osservazioni radio astronomiche.
Oltre alla visita guidata al Centro Visite e alle antenne, l’Istituto di Radioastronomia studia e propone attività didattiche e percorsi che hanno come tema l’astrofisica moderna e utilizzano l’Universo come banco di prova e di applicazione delle discipline STEM (Scienza,Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e di sviluppo delle competenze e capacità relazionali e comportamentali (soft skills).
Vantaggi abbonat* Card Cultura: Sconto del 20% sul biglietto d'ingresso
Visitabile su prenotazione.
Per maggiori informazioni clicca qui.