Mostra

Categoria: mostre

Dove: Museo Ebraico di Bologna - Via Valdonica 1/5 Bologna

dal 10/10/2021 al 09/01/2022

Organizzatore: Museo Ebraico di Bologna



In occasione del centenario della nascita del Maestro, domenica 10 ottobre, nell’ambito della Giornata Europea della Cultura Ebraica, sarà inaugurata la mostra Luzzati. I colori del tempo, a cura di Vincenza Maugeri e Caterina Quareni.
 

Otto grandi tavole dedicate alle feste ebraiche e ai momenti chiave dell’esistenza umana costituiscono il corpo centrale e più vistoso di questa mostra che il MEB dedicata a Emanuele Luzzati, scomparso nel gennaio 2007. Intorno a esse ruota una ricca serie di altri lavori che testimoniano l’ampiezza degli interessi e delle tecniche espressive utilizzate dall’artista ebreo genovese.
 

Luzzati trova per sé nella qualifica di “illustratore”, alla confluenza tra arte e artigianato, il mezzo migliore per esprimere la ricchezza del suo mondo fantastico, l'immediatezza ed espressività del suo stile personalissimo, che ne hanno fatto uno degli artisti più amati e ammirati del nostro tempo. Come si può dare colore al tempo e di che tempo parliamo quando parliamo di Emanuele Luzzati? C’è il tempo della vita e quello della storia, quello della leggenda, della fiaba e del teatro, con le sue pause e le sue accelerazioni, c’è il tempo della musica. E c’è il tempo intimo dell’esistenza personale. Uomini, donne e bambini, animali, personaggi fiabeschi, figure leggendarie, dalla fissità della tela e dalla concretezza della ceramica al movimento dell’animazione teatrale e cinematografica, vivono il tempo della loro storia rivestiti dai vividi colori di Luzzati, i colori forti e allegri di un uomo libero nel pensiero e nell’azione, risparmiato nella sua lunga vita dalle tragedie del Novecento.
 

Lo stile di Luzzati sottintende una cultura figurativa vastissima: nella stessa immagine possono sovrapporsi e miscelarsi riferimenti “alti” della storia dell’arte e quelli “bassi” popolari e popolareschi, in un impasto nuovo e intelligente. Le sue illustrazioni sono un gioco all’inseguimento, figure leggere o anche più ricche che da una parte rimandano alle storie e alle favole, ma dall’altra hanno il preciso intento di comunicare ed evocare il mondo incantato che l’umanità si porta dentro. La mostra presenta anche molte opere originali e inedite, provenienti da collezioni private di Bologna e Roma, e la proiezione di alcuni film di animazione, tra cui Il flauto magico, per il quale l’autore ha ottenuto una delle sue due nomination agli Oscar.
 

Infine la mostra è accompagnata dal volume Emanuele Luzzati. I colori del tempo. Otto scene di vita ebraica, a cura di Vincenza Maugeri e Caterina Quareni, edito da Marietti 1820 (2021).
 

Orari e prezzi 
Da domenica a giovedì: 10.00 -17.15 
venerdì: 10.00 -15.30
sabato e festività ebraiche chiuso
Il prezzo del biglietto: 7 euro intero | ridotto 5 euro studenti, over 65, Card Cultura Bologna | acquistabile anche online su www.museoebraicobo.it
Il biglietto dà l’accesso alla mostra e alla sezione permanente del MEB
 

Visite guidate per gruppi prenotando a didattica@museoebeaicobo.it o telefonare a 0516569003
 

Museo Ebraico di Bologna

info@museoebraicobo.it
tel. 051 2911280 | 051 6569003


VAI ALLA PAGINA DELL'EVENTO