Dear you, un progetto del MAMBo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e a cura di Caterina Molteni, nasce da una riflessione sui confini e sulle potenzialità dello spazio intimo.
Considerando le attuali condizioni di semi-isolamento a cui la popolazione mondiale è costretta, il progetto intende osservare l’intimità non solo come sofferta solitudine, ma come luogo di una possibile e vitale autodeterminazione. La mostra si struttura tramite sei interventi di artisti internazionali la cui pratica è fortemente legata alla poesia, alla scrittura e alla performance, utilizzando la corrispondenza postale come forma di comunicazione e di ricezione dell’opera.
Dear you vede la partecipazione di Hamja Ahsan (London, 1981), Giulia Crispiani (Ancona, 1986), Dora García (Valladolid, 1965), Allison Grimaldi Donahue (Middletown, 1984), Ingo Niermann (Bielefeld, 1969) e David Horvitz (Los Angeles, 1982).
Identità visiva del progetto: Mattia Pajè.
PARTECIPAZIONE:
Per ogni iscrizione, Dear you prevede la spedizione di sei lettere, una per artista coinvolto. Ogni invio conterrà un’opera in forma di lettera e un testo di accompagnamento sul progetto.
È previsto l’invio di una lettera ogni 2 settimane, indicativamente tra marzo e maggio 2021. È incluso nell’iscrizione al progetto un biglietto d’accesso alle collezioni del MAMbo da usufruire entro il 2021.
L’adesione a Dear you avviene tramite iscrizione online a partire dal 19 febbraio fino al 14 marzo 2021.
Costi di iscrizione:
Intero € 20
Titolari Card Cultura € 12
Il MAMbo garantisce la spedizione delle sei lettere d’artista indirizzate ad ogni iscritto per posta ordinaria. Dall’invio di ogni lettera verso la destinazione richiesta, eventuali imprevisti sono da considerarsi parte del progetto.
Sono previste modalità differenziate di acquisto in base alla residenza fiscale di chi esegue il pagamento. In fase di registrazione sarà richiesto sia l’indirizzo di residenza fiscale dell’acquirente, sia l’indirizzo di spedizione al quale verranno recapitate le lettere.
Per i residenti in Italia sarà necessario registrarsi e completare il pagamento con carta di credito al link.
Per i residenti all’estero è richiesto il pagamento tramite bonifico bancario e la successiva iscrizione attraverso il form online.
Pagamento tramite bonifico bancario intestato a:
ISTITUZIONE BOLOGNA MUSEI
Iban: IT 32 J 02008 02435 000102464044
Bic/Swift: UNCRITM1BA2
Causale: Dear you Nome + Cognome.
Effettuato il pagamento sarà necessario compilare il seguente form per fornire i dati di fatturazione e l’indirizzo di spedizione.
Il progetto si apre, inoltre, anche alla possibilità da parte di altri partner o soggetti terzi, di promuovere la formula della “lettera sospesa”: formato che prevede l’acquisto di lettere indirizzate a strutture assistenziali e a istituti scolastici. Per l’acquisto della formula “lettera sospesa” da indirizzare a strutture assistenziali e a istituti scolastici di Bologna, da parte di istituzioni e partner pubblici e privati, scrivere a info@mambo-bologna.org.