Immersa nel verde di un parco naturale di 10 ettari, Ca’ la Ghironda ModernArtMuseum è un vero e proprio “villaggio per l’arte” realizzato da Francesco Martani a Zola Predosa, fra le colline di Modena e Bologna.
Da oggi gli abbonati Card Musei possono visitarla con ingresso ridotto a 3 €, anziché 5 €.
Al centro dell’area si trova il ModernArtMuseum, un avveniristico spazio espositivo diviso in quattro sale, che ospita la collezione d’arte classica, moderna e contemporanea di Pittura e Scultura, con opere che vanno dal ‘500 ai giorni nostri, realizzate da artisti come Guido Reni, Fortunato Depero, Gaetano Buttaro e Raimondo Raimondi.
Adiacente al Museo c’è lo Spazio Atelier, luogo d’incontro e di promozione di artisti emergenti e non solo.
Attualmente il ModernArtMuseum ospita, nella Sala del Francia, la mostra Rembrandt – Incisioni, costituita da 28 incisioni realizzate da Rembrandt Harmenszoon van Rijn (1606-1669) provenienti dalla Collezione Ceribelli di Bergamo. La mostra resterà aperta fino al 2 aprile 2018.
Il Parco, che comprende una “Petite” e una “Grande Promenade”, ospita un giardino botanico con oltre 15.000 varietà di piante ed è rifugio della fauna locale. Fra le sue colline, in perfetto equilibrio fra arte e natura, sono dislocate 210 sculture di materiali vari, opere di artisti come Manzù, Messina e Minguzzi. Il parco comprende anche un teatro all’aperto che ospita rassegne estive di musica, arte e spettacolo.
Ca’ la Ghironda organizza oltre 60 eventi e proposte artistiche e culturali nel corso dell’anno, con mostre, concerti, attività ludiche e didattiche, ed è una location perfetta per convegni e cerimonie private.
A disposizione degli ospiti del complesso ci sono inoltre il Ristorante Giocondo, dove degustare i sapori della cucina regionale, ed il Ghironda Resort, con miniappartamenti per brevi o lunghi soggiorni.
Per maggiori informazioni visita il sito di Ca’ la Ghironda