Dal 2 al 4 febbraio 2018 torna ART CITY Bologna, il programma istituzionale che animerà la città con mostre, eventi e iniziative speciali in occasione della 42° edizione di Arte Fiera.
Alla sua sesta edizione, ART CITY Bologna, con la nuova direzione artistica affidata a Lorenzo Balbi, propone un programma articolato in un progetto speciale e dieci eventi – tra mostre, installazioni e performance – che esplorano le migliori manifestazioni del contemporaneo con un occhio alle contaminazioni tra linguaggi. Tutti gli eventi sono accomunati da alcuni elementi chiave: progetti monografici di un solo artista (italiano o internazionale), proposti da un curatore e ideati specificatamente per un determinato luogo, normalmente non accessibile al pubblico.
Leggi tutto il programma
Affiancano inoltre il programma di ART CITY Bologna alcune iniziative selezionate fra quelle promosse dalle istituzioni, enti pubblici e operatori culturali attivi in città. Scopri di più
ART CITY è promosso dal Comune di Bologna e BolognaFiere, con il coordinamento dell’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei.
Gli abbonati Card, oltre a visitare gratuitamente i luoghi del circuito ART CITY Bologna per cui è previsto il pagamento all’ingresso, potranno beneficiare di uno sconto del 50 % sul biglietto di Arte Fiera (12.50 € invece che 25 €).
Segnaliamo che le installazioni gratuite per gli abbonati Card sono:
Roberto Pugliese, Transanatomy, al Teatro Anatomico dell’Archiginnasio,
Jacopo Mazzonelli, Sonografia, al Museo internazionale e biblioteca della musica,
Alessandra Messali, Lo slancio, al Museo della Specola.
ricca di appuntamenti, aperture serali e iniziative che coinvolgono non solo gallerie e musei, ma anche locali, negozi, osterie, caffè, centri privati e pubblici. Per favorire l’accessibilità ai luoghi di ART CITY Bologna vengono proposti orari di apertura ampliati nelle sedi coinvolte e un programma cartaceo con le informazioni utili su tutti gli eventi.
Infine, come ogni anno, sabato 3 febbraio arriva la ART CITY White Night.
Dalle 20.00 alle 24.00 eventi e opere invadono la città in un’atmosfera festosa e chiassosa, con mostre, performance, proiezioni e iniziative straordinarie, per una notte bianca unica nel suo genere. Le iniziative sono organizzate da artisti, curatori, realtà cittadine indipendenti, ma anche negozi e altri esercizi, all’insegna della spontaneità e della pluralità di proposte.