La Quadreria di Palazzo Magnani, aperta al pubblico dalla scorsa primavera grazie a un accordo fra UniCredit e Fondazione dal Monte, da quest’anno partecipa alla rete Card Musei.
Palazzo Magnani, storica dimora bolognese del ‘500, ora sede della banca Unicredit, conserva gli straordinari affreschi di Agostino, Annibale e Ludovico Carracci (Storia della Fondazione di Roma) e le opere di arte classica e moderna della Quadreria (da Dosso Dossi a Marco Palmezzano, da Guercino a Giuseppe Maria Crespi, fino a Giorgio Morandi, Filippo De Pisis, Virgilio Guidi).
I dipinti della Quadreria provengono dalle raccolte d’arte di Rolo Banca e Banca del Monte (poi confluite nel Gruppo Unicredit) e oggi fanno parte oggi della Collezione d’Arte UniCredit, una delle maggiori collezioni corporate in Europa.
A breve la Quadreria ospiterà The Grandfather Platform, l’installazione site-specific ideata dall’artista Luca Pozzi, a cura di Maura Pozzati, promossa da Artcity e ArteFiera, realizzata grazie all’eccezionale supporto tecnico dell’INFN [Istituto Nazionale di Fisica Nucleare], dell’ESA [European Space Agency] e della piattaforma di realtà aumentata Bepart.
L’installazione sarà visibile in Quadreria dal 2 febbraio al 30 marzo con accesso gratuito e senza necessità di prenotare.
In occasione della mostra di Luca Pozzi e dell’installazione di The Grandfather Platform la modalità delle visite alla Quadreria subirà alcune modifiche:
Dal 15 gennaio al 1 febbraio e dal 30 marzo al 15 aprile sarà visitabile solo il piano terreno e non sarà possibile entrare nella Sale del fregio dei Carracci.
Dal 3 al 5 febbraio, in occasione di Artefiera, la Quadreria resterà sempre aperta e sarà possibile visitarla interamente senza prenotazione, dalle 10 alle 18.
A partire dal 6 febbraio la Quadreria sarà visitabile il mercoledì dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 20.00 e il giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.00.
La Quadreria sarà inoltre visitabile sabato 10 febbraio e sabato 10 marzo dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00
A partire dal 15 aprile le visite riprenderanno regolarmente ogni mercoledì e secondo sabato del mese su prenotazione. Leggi qui per maggiori informazioni
Nel corso dei prossimi mesi saranno organizzate visite guidate alla Quadreria riservate agli abbonati Card. Per restare aggiornati consultate sempre la nostra newsletter e questo sito internet.