
Music Academy e CSA (Centro Sviluppo Artisti) presentano WOW! una serie di appuntamenti, in collaborazione con Bologna Città della Musica UNESCO, per approfondire il tema della produzione musicale e del music business.
La rassegna vuole essere un punto di riferimento per tutti i giovani che esprimono la creatività attraverso il design, le arti visive e soprattutto la musica.
“Essere, Creare, Produrre, Comunicare: un viaggio all’interno della produzione musicale e del music business” è quello a cui WOW! punta nell’anno accademico 2022/23.
Quest’anno, a partire da novembre, per due mercoledì al mese, WOW! porterà incontri, storytelling, workshop e laboratori
Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Salaborsa, sia nella Sala Incontri che nella Sala Conferenze -> Piazza Nettuno 3 – Bologna
Programma:
“L’Economia della Musica”
06/11/2022 – ore 18:00
Incontro sull’economia della musica in una overview sia della situazione mondiale (i numeri, i principali mercati, la sua evoluzione), sia dell’assetto nazionale (i dati di mercato, la rivoluzione digitale, la crescita dello streaming e il ritorno del vinile). L’economia dei diritti, l’analisi delle abitudini di consumo, una riflessione sull’evoluzione dell’industria discografica nei suoi assetti interni, il rapporto tra musica e social media, lo stato di avanzamento dei lavori sulla content protection musicale.
Relatori: Rossella Lo Faro – FIMI
Per gli abbonati Card Cultura: 20 posti riservati
“Come pianificare e produrre un tour”
16/11/2022 – ore 18:00
Un viaggio su tutto ciò che è legato alla scelta e alla pianificazione di un tour. La strategia di vendita: divisione tra vendita, coproduzione e produzione. Tutte le attività marketing collegate. La produzione del tour dallo show design alla messa in opera.
Relatori: Federica Torchia e Max Labadini – Me Next e Next Show
Per gli abbonati Card Cultura: 20 posti riservati
“Unipol Arena e Sequoie Music Park, dall’arena al festival: come si organizza e coordina un evento”
14/12/2022 – ore 18:00
Come si coordina e organizza un evento all’interno dell’Arena più grande in Italia? Quali sono i passi per realizzare una rassegna musicale dove si alternano artisti nazionali ed internazionali con un’affluenza di oltre 70.000 presenze?
Relatori: Andrea Raimondi – Unipol Arena e Sequoie Music Park
Per gli abbonati Card Cultura: 20 posti riservati