
In pieno centro storico, a poche centinaia di metri da piazza Maggiore e delle Due Torri, si trova un palazzo nobiliare costruito a metà del XVI secolo per ospitare un papa.
Palazzo Boncompagni (ora Benelli) è situato in Via del Monte 8, ed è uno dei più begli esempi del rinascimento bolognese.
Fino ad oggi l’antica dimora veniva aperta solo in occasioni speciali, in concomitanza di mostre o eventi, mentre da ora sarà possibile ammirare la scala elicoidale del Vignola, la loggia con il suo colonnato intarsiato, la corte e il suo prezioso albero di magnolia e, naturalmente, la sala del Papa con i suoi affreschi, riportata agli antichi splendori con il ripristino degli stucchi cinquecenteschi delle pareti, tutti i lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e ogni prima e terza domenica del mese.
Ingresso a Palazzo Boncompagni comprensivo di visita guidata: € 7 invece di € 10
Per info e prenotazioni clicca <QUI>
Lun, Mer, Gio, Ven (1 visita guidata di circa 45 minuti)
17.00 – 18.00
Sabato (3 visite guidate di circa 45 minuti)
16.00 – 17.00
17.00 – 18.00
18.00 – 19.00
Domenica (3 visite guidate di circa 45 minuti)
10.00 – 11.00
11.00 – 12.00
12.00 – 13.00