Acquista Card cultura Acquista Card cultura

Bologna

McCurry.jpg

Palazzo Belloni ospita dall'08 ottobre al 12 febbraio 2023 la mostra Steve McCurry ANIMALS targata Next Exhibition.

Con Card Cultura ingresso a € 12, anziché € 14

Il maestro dell’uso del colore, dell’empatia e dell’umanità, Steve McCurry volge lo sguardo al mondo animale: nasce così “ANIMALS”.
In mostra gli animali sono i protagonisti di sessanta scatti iconici, che raccontano al visitatore le mille storie di una vita quotidiana dove uomo e animale sono legati indissolubilmente.

Il progetto ANIMALS origina nel 1992 quando Steve McCurry svolge una missione nei territori di guerra nell’area del Golfo per documentare il disastroso impatto ambientale e faunistico nei luoghi del conflitto. Tornerà dal Golfo con alcune delle sue più celebri immagini icone, come i cammelli che attraversano i pozzi di petrolio in fiamme e gli uccelli migratori interamente cosparsi di petrolio. Con questo reportage vincerà nello stesso anno il prestigioso Word Press Photo.

Per creare la mostra l'autore e la curatrice Biba Giacchetti hanno lavorato all’unisono addentrandosi nell’immenso archivio del fotografo per selezionare una collezione di immagini che raccontassero in un unico affresco le diverse condizioni degli animali.