Acquista Card cultura Acquista Card cultura

Opificio Golinelli

Mostra.png

Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi presenta un connubio originale tra oggetti delle collezioni museali dell’Ateneo bolognese, originali exhibit tecnico-scientifici immersivi e interattivi, quadri di Bartolomeo Passarotti, Giacomo Balla, Mattia Moreni, opere d’ arte di Nicola Samorì e strumenti, video e immagini provenienti dall’Agenzia Spaziale Europea, che esprimono una visione unitaria della cultura e di alleanza tra arte e scienza che qui è riproposta in un percorso di ricerca tra passato e scenari futuribili. Il tutto intessuto da trame poetiche inedite, da sguardi visionari di scienziati esperti di intelligenza artificiale e neuroscienze e di umanisti, con il supporto narrativo di un nuovo “alfabeto”, composto da inediti glifi e ideato per l’occasione.

L’endiadi arte e scienza rappresenta la chiave di lettura per interpretare la storia e intercettare nuove traiettorie di sviluppo della società. In bilico tra dimensioni cronologiche, distinte ma complementari, la mostra avvia una riflessione a partire dalla figura di Ulisse Aldrovandi (1522-1605): grazie alla sua capacità di osservare, catalogare e conservare i reperti che la natura, nel corso del suo farsi, ha lasciato dietro di sé, egli è il fautore del moderno museo di Storia Naturale.

La sua capacità fantastica però colloca l’opera di Aldrovandi oltre il tempo e sulla soglia di un mondo altro, che guarda al futuro. Ulisse Aldrovandi incarna due anime: lo scienziato, osservatore di una realtà che è già stata, e l’artista, che immagina e dà forma a ciò che sarà.

Il percorso espositivo mette in luce le faglie di discontinuità che hanno costituito le tappe del percorso conoscitivo dell’essere umano e offre ai visitatori gli strumenti per riflettere sul progresso dell’umanità, sul binomio uomo-natura e sul ribaltamento di questo paradigma.

Vantaggio abbonati card Cultura: € 9 invece di € 12


Mostra promossa da Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo – Università di Bologna.

A cura di Andrea Zanotti, Roberto Balzani, Antonio Danieli e Luca Ciancabilla. www.ilsognodialdrovandi.it

Informazioni Centro Arti e Scienze Golinelli via Paolo Nanni Costa 14, Bologna Tel. +39 051 0923221 Mail mostra@fondazionegolinelli.it