Acquista Card cultura Acquista Card cultura

Cimitero monumentale di Bologna

Certosa.jpg

Una serie di visite guidate per scoprire la Certosa di Bologna e le storie e gli aneddoti che racchiude.
Appuntamenti pomeridiani e serali nell'ambito del Calendario estivo della Certosa 2024.



Vantaggio abbonati Card Cultura: sconto pari a € 1,00 su ciascuna visita

PROGRAMMA
 
  • Giovedì 29 agosto, ore 16:00
Feste, balli e vita mondana nella Bologna dell’Ottocento
Inseguendo gli dei dell’Olimpo tra i chiostri e le volte della Certosa rivivremo i fasti e le agiatezze della nobiltà e dell’alta borghesia bolognese dell’Ottocento, che nella caccia, nelle feste e nella vita mondana vedevano elementi di distinzione sociale.
 
  • Mercoledì 25 settembre ore 20:30
Amori al chiaro di Luna
Un percorso al chiaro di luna alla scoperta di storie d’amore lecite ed illecite, audaci o divertenti, storie di passioni e di tragedie. Attraverso la simbologia funebre che trasmette tanta passione, tra figure sinuose e bouquet di fiori, accompagnati da Afrodite, la Venere dei Romani, e dalle letture dell’Associazione BibliotechiAmo, scopriremo che ci fu persino chi si uccise in Certosa per amore. 
 
  • Giovedì 3 ottobre ore 20:30
La regina degli Inferi
Persefone, regina degli Inferi, ci conduce in un percorso particolare, che racconta di morti precoci per malattie o violenza. Nei chiostri della Certosa è ricchissima la simbologia funebre che esprime il dolore per una perdita prematura e il senso di abbandono. Angeli meravigliosi, bouquet e corone di fiori, simbolo di purezza e di morti effimere e premature, ci racconteranno la storia di ragazzi e ragazze.
 
  • Venerdì 4 ottobre ore 15:30
Minerva guerriera depone le armi in pace
Inseguendo gli dei dell’Olimpo tra i chiostri e le volte della Certosa, racconteremo gioie e speranze, fatiche e tragedie delle vicende umane, sotto l’egida di Minerva a vegliare le tombe dei grandi.
 
  • Giovedì 10 ottobre ore 20:30
Vita mondana nella Bologna dell’Ottocento
Rivivremo i fasti e le agiatezze della nobiltà e dell’alta borghesia bolognese dell’Ottocento, che nella caccia, nelle feste e nella vita mondana vedevano elementi di distinzione sociale. Vengono aperti nuovi locali alla moda, nascono circoli e accademie, in alcuni casi, di dubbia fama. Un percorso divertente e insolito, ricco di aneddoti e curiosità, nel Cimitero monumentale di Bologna ora patrimonio dell'umanità Unesco nell'ambito dei Portici di Bologna.

Per info e prenotazioni clicca <<QUI>>