Acquista Card cultura Acquista Card cultura

Bologna

Lorenzo Sabatini. La grazia nella pittura della Controriforma

La rassegna Incontri in Biblioteca promuove ogni anno presentazioni di libri e cataloghi di recente pubblicazione. Gli incontri sono ospitati nella Biblioteca Zeri, sono accompagnati dalla proiezione di immagini e sono pensati come occasioni di confronto tra autori, curatori e studiosi su temi legati alla storia dell'arte e alla conservazione del patrimonio.

Il 2 marzo ore 17:30, vi aspetta il primo appuntamento: 
Lorenzo Sabatini. La grazia nella pittura della Controriforma
di Valentina Balzarotti
Bologna University Press

Per i possessori di Card Cultura: 10 posti riservati scrivendo alla seguente mail fondazionezeri.iscrizioni@unibo.it

Lorenzo Sabatini (1530 circa - 1576) è stato un artista di primo piano nel secondo Cinquecento, la cui attività si è svolta tra Bologna, Firenze e Roma. 
Daniele Benati e Silvia Ginzburg presentano la prima monografia a lui dedicata, che ristabilisce il ruolo di protagonista che il pittore rivestì nel panorama bolognese e nell’Italia centro-settentrionale.
Il libro mira a restituire la complessità di una figura sfaccettata, che non rinuncia all’eleganza della Maniera ma, al contempo, è in grado di intercettare le nuove esigenze dettate dalla Controriforma.

La monografia include il catalogo generale dell'artista, oltre 150 riproduzioni a colori e una ricca appendice documentaria.
 

Informazioni sull'evento