Imola Musei dedica all'artista imolese una grande mostra retrospettiva dall'11 aprile al 13 luglio 2025

Inaugura venerdì 11 aprile la grande mostra retrospettiva dedicata a Germano Sartelli che Imola Musei dedica all’artista imolese in occasione del centenario della nascita, allestita negli spazi espositivi del Museo San Domenico fino al 13 luglio 2025.
Germano Sartelli. L’incanto della materia, curata da Claudio Spadoni, riassume l’intero percorso creativo dell’artista con più di settanta opere, dai precocissimi collages della seconda metà degli anni Cinquanta alle grandi sculture in corten e alle carte lavorate della sua ultima stagione.
Vantaggi abbonati Card Cultura: ingresso gratuito
Germano Sartelli è stato tra gli artisti più precoci in Italia a fondare la sua poetica sull’uso di materiali extra pittorici, ha saputo selezionare e manipolare i lacerti più dimessi e usurati del mondo naturale o tecnologico conferendo loro una carica lirica ed emozionale sorprendente.
La mostra è organizzata dal Comune di Imola – Imola Musei, grazie alla preziosa collaborazione della famiglia Sartelli, al sostegno di Con.Ami, al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e al supporto dell’Associazione Casa Sartelli e di Cefla.
Orari di apertura:
venerdì 15-19 sabato e domenica 10-13 e 15-19
Aperture speciali:
Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio: 10-13, 15-19
sabato 17 maggio – Notte Europea dei Musei: 20-23