Acquista Card cultura Acquista Card cultura

Bologna

Booming.jpg

BOOMing Contemporary Art Show, presso il Binario Centrale del DumBO, torna a Bologna la fiera d’arte contemporanea che ha deciso di scardinare il concetto di “emergente” collegandolo al significato letterale dell’essere in procinto di emergere e della necessità di far emergere, esattamente nei giorni della dodicesima edizione di ART CITY Bologna e del cinquantenario di Arte Fiera, dall'1 al 4 febbraio 2024.

BOOMing rivolge la sua attenzione a gallerie, associazioni e spazi di ricerca che mostrano particolare sensibilità nella selezione degli artisti.

Protagonista è l’arte emergente, ma non in senso anagrafico: a emergere saranno i temi che si impongono all’attenzione del pubblico e, soprattutto, le personalità che “bucano” la superficie, ponendosi in evidenza.
Gli artisti condividono un sentimento di emergenza, intesa come urgenza rispetto ai tempi moderni e al ruolo dell’arte, diventano interpreti di un’arte necessaria, portatrice di cambiamento.

Vantaggi abbonati Card Cultua: ingresso ridotto a € 8 (invece di € 12)

L'edizione si apre con un main project che riassume perfettamente il tema di quest’anno, ADESSO: la performance estrema e radicale di due giovani artisti, Giulio Boccardi e Leonardo Panizza, unisce la Gen(z) e le tematiche ambientali, ed è un appello silenzioso che si leva nell’indifferenza per le sorti del pianeta.
BOOMing Contemporary Art Show nella sua solita concentrazione spazio-temporale esplosiva e senza indugio si svilupperà sulle sue quattro rinnovate sezioni tematiche, ora come ora dedicate all’arte contemporanea emergente, (ri)generatrice e urgente, tutte esposte al piano terra del Binario Centrale: ADESSO, Generation(Z), Feminisms e Everyday For Future.
L’offerta si espande dentro e fuori dai padiglioni con eventi e performance off, aree e mostre speciali.

BOOMing è diretto, anche quest’anno, dalla critica d’arte e curatrice Simona Gavioli, affiancata da Doc Creativity, il network di professionisti delle attività culturali e creative parte della Rete Doc, la più grande piattaforma cooperativa italiana nel settore.


INFO:
info@boomcontemporaryart.com

INDIRIZZO:
DumBO – Binario Centrale
Bologna | Via Camillo Casarini 19

ORARI:
Giovedì 1° febbraio 2024 | ore 20:00 – 24:00
Venerdì 2 febbraio 2024 | ore 16:00 – 22:00
Sabato 3 febbraio 2024 | ore 12:00 – 24:00
Domenica 4 febbraio 2024 | ore 11:00 – 20:00

BIGLIETTI:
https://dice.fm/bundles/booming-2024-il-momento--adesso-evgw