Acquista Card cultura Acquista Card cultura

Teatro Dehon, 16 gennaio ore 21.00

Lodovini.png

Valentina Lodovini darà nuovamente vita ai testi della giornalista Anna Politkovskaja, portavoce di giustizia e libertà in Russia durante la guerra cecena, riconosciuta con premi importanti quali il Global Award for Human Rights Journalism.

La voce di Valentina Lodovini - attrice che continua a collezionare premi tra cui Nastro d'Argento, David di Donatello e Ciak d'Oro - sarà affiancata da un'orchestra interamente femminile, l'IRIS Ensemble, diretta dal M° Valentino Corvino (violinista e direttore d'orchestra) ideatore dello spettacolo.

La struttura di “A Futura Memoria” è basata sull’alternanza tra estratti degli sconvolgenti reportage di Anna Politkovskaja, che nel 2006 pagò con la propria vita la ricerca di verità, libertà e giustizia, video con immagini di repertorio e racconti fuori campo della cronaca dei principali accadimenti, e le musiche toccanti di tre compositori russi – Shostakovich, Khachaturian, Lyatoshynsky – che il regime stalinista censurò con l’accusa di “formalismo”. La fusione di queste componenti restituisce un racconto di fortissimo impatto emotivo.

Teatro Dehon, 16 gennaio ore 21.00

Vantaggio abbonati Card Cultura: € 18,00 + prev. invece di € 26,00 + prev.