Festival Respighi Bologna
16 – 23 settembre 2022
Bologna dedica per la prima volta un festival musicale a Ottorino Respighi, grande compositore e suo illustre cittadino. Compositore poliedrico e prolifico, nonostante la morte prematura, presenta un catalogo ricco ed eterogeneo: poemi sinfonici, concerti per solista e orchestra, musica da camera strumentale e vocale, composizioni per pianoforte e per organo, numerose opere liriche e balletti.
Il Festival sarà un viaggio che ogni anno ci guiderà attraverso le rotte percorse dal compositore, passando da Roma a Londra e la Scozia, dalla Russia al Nord e Sud America fino al Brasile, ove raccolse grandi successi e consensi unanimi, recando onore all’Italia e a Bologna.
Da un progetto di Maurizio Scardovi, il Festival è organizzato da Musica Insieme, in collaborazione con Teatro Comunale di Bologna, Università di Bologna, Conservatorio “G.B. Martini”, Accademia Filarmonica di Bologna, Cineteca di Bologna, Teatro Duse, Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestra Senzaspine, Teatro del Baraccano, Mirarte,
Biglietto e Abbonamento a prezzo ridotto per gli abbonati Card Cultura
Programma:
16 settembre ore 20.30 – Teatro Auditorium Manzoni
MISCHA MAISKY – LILY MAISKY
18 settembre ore 21.15 – Basilica di Sant’Antonio da Padova
ORCHESTRA SENZASPINE – ANDREA MACINANTI – MATTEO PARMEGGIANI
20 settembre ore 20.30 – Teatro Duse
FILARMONICA ARTURO TOSCANINI – OLEKSANDR YANKEVICH
23 settembre ore 20.30 – Teatro Auditorium Manzoni
ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO “G.B. MARTINI” DI BOLOGNA – ILYA GRINGOLTS – LUCIANO ACOCELLA
Per maggiori info clicca <<QUI>>