Dal 5 al 15 novembre scorso il Comune di Bologna ha raccolto le opinioni degli abbonati alla Card Musei attraverso un sondaggio on line.
È stata la prima indagine sulla qualità del servizio effettuata dall’apertura nell’aprile 2016 ad oggi, con l’obiettivo di verificare quale sia la valutazione del principale strumento di promozione del sistema museale metropolitano da parte dei cittadini che lo utilizzano.
Sono stati compilati 500 questionari, dai quali è emersa una valutazione complessivamente molto positiva. Il 70% degli intervistati si è dichiarato molto soddisfatto e l’80% intenzionato a rinnovarla.
Chi sceglie la Card apprezza particolarmente la possibilità di visitare le mostre temporanee con sconti speciali (80%) e, a seguire, le collezioni permanenti dei musei (74%); le visite guidate riservate agli abbonati sono ritenute molto o abbastanza interessanti dall’85% degli intervistati. Anche gli sconti su cinema e teatri sono risultati una voce rilevante dell’offerta: oltre il 70% dichiara che è un’opportunità molto o abbastanza interessante.
La Card si conferma inoltre lo strumento ideale per promuovere una maggior frequentazione dei musei, se il 76% degli abbonati dichiara di avere aumentato le sue visite e oltre il 60% di avere scoperto nuovi musei.
Infine un’indicazione importante per gli sviluppi futuri del servizio: oltre il 50% chiede l’estensione della Card in chiave regionale.
Qui puoi vedere e scaricare l’analisi dei risultati.