Dal 9 luglio al 10 agosto 2018 l’Istituzione Bologna Musei torna sul palco di Piazza Maggiore per raccontare la ricchezza del patrimonio storico-artistico conservato nei musei civici.
12 appuntamenti per altrettante “Pillole dai musei” che, alle ore 21.30, precederanno la proiezione dei film della rassegna “Sotto le stelle del cinema”. Ad alternarsi sul palco estivo più amato dai bolognesi saranno ancora una volta i volti e le voci degli operatori dei musei civici chiamati a raccontare, nell’arco di 10 minuti in ciascuna serata, un tema rappresentativo del patrimonio conservato in ogni museo, le principali esposizioni temporanee visibili nel periodo estivo e alcuni percorsi educativi in corso, con l’ausilio di immagini e video.
Sabato 7 luglio, in preludio al ciclo di incontri, sarà proiettato un nuovo video sulle Collezioni Comunali d’Arte prodotto da Bologna Welcome in collaborazione con i Musei Civici d’Arte Antica. Protagonista del video è la figura di un immaginario cardinale che attraversa Piazza Maggiore per entrare nelle stanze riccamente decorate dell’appartamento situato al secondo piano di Palazzo d’Accursio, ammirarne i tesori d’arte e infine entrare nella contemporaneità affacciando lo sguardo su una scena quotidiana della piazza di oggi. Un viaggio nel tempo a disposizione dei visitatori delle Collezioni Comunali d’Arte per scoprire nel cuore di Bologna un concentrato unico di storia politica, artistica e istituzionale della città.
Queste serate sono organizzate dall’Istituzione Bologna Musei in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna e Bologna Welcome.