Il Teatro Comunale di Bologna ha presentato la stagione di lirica 2018/2019: undici titoli d’opera, di cui due in serata unica e sei nuove produzioni. Un cartellone ricco e variegato con importanti coproduzioni italiane e internazionali, una tournée in Giappone con due grandi classici della tradizione del nostro Paese e la consolidata sinergia con il Festival Verdi di Parma e Busseto.
Gli abbonati Card godono di uno sconto del 10% sul biglietto in base alla disponibilità di posti per la data richiesta.
La stagione inaugurerà il prossimo 22 gennaio con Il Trovatore di Giuseppe Verdi, in una nuova coproduzione con il Teatro Regio di Parma, firmata da Bob Wilson (che sarà anche il titolo del Festival Verdi 2018 che in ottobre verrà messo in scena al Teatro Farnese) che sarà diretta per la parte musicale dal M° Pinchas Steinberg. Seconda nuova produzione della stagione sarà Il barbiere di Siviglia di Rossini, che tra il 17 e il 28 marzo 2019 sarà diretto per la parte musicale da Federico Santi e che vedrà il giovane Federico Grazzini impegnato nella regia. Dal 28 maggio invece sarà il turno della nuova produzione di Turandot di Puccini, diretta dal M° Valerio Galli, la cui regia sarà firmata da Fabio Cherstich (che ha firmato negli ultimi anni le regie del progetto Opera Camion del Teatro dell’Opera di Roma) con la collaborazione del gruppo di visual artists russi AES+F, che prevedono di ambientare la vicenda in una Pechino futuristica del 2070. Tra il cast spicca la presenza di Gregory Kunde nel ruolo di Calaf. Quarta nuova produzione dell’anno sarà L’italiana in Algeri di Rossini, titolo del progetto Opera Next, frutto di una in coproduzione con l’Auditorio de Tenerife che darà spazio ai giovani della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna e de la Escuela de la Opera del Tenerife. Dal 10 al 16 novembre arriverà invece sul palco del Comunale di Bologna il Fidelio di Beethoven, frutto di una prestigiosa coproduzione con la Staatsoper di Amburgo che porterà a Bologna lo spettacolo firmato da Georges Delnon, la cui parte musicale sarà affidata invece a Asher Fisch. Ultima nuova produzione dell’anno sarà Pagliacci di Leoncavallo, la cui regia sarà affidata a Serena Sinigaglia e vedrà tra i protagonisti Carmela Remigio. Il capolavoro di Leoncavallo sarà accoppiato, come da tradizione, con la Cavalleria Rusticana di Mascagni che verrà riproposta nell’allestimento firmato da Emma Dante e che vedrà protagonisti Veronica Simeoni e Roberto Aronica.
Tra le riprese che verranno presentate durante questa nuova stagione del Comunale, sicuramente uno dei più attesi sarà Salome di Strauss che sarà diretta dalla bacchetta di Juraj Valčuha e presentata nell’allestimento di Gabriele Lavia. Seguirà il Rigoletto di Verdi che verrà proposto nell’allestimento di Alessio Pizzech che tanto scalpore suscitò al suo debutto nel 2016. Tra aprile e maggio sarà invece il turno de La Traviata di Verdi presentata nell’allestimento di Andrea Bernard, coprodotto con il Teatro Regio di Parma in occasione del Festival Verdi dello scorso anno. Ultima ripresa dell’anno (tra il 19 e il 23 giugno 2019) sarà il musical di Stephen Sondheim Sweeney Todd con la regia di Rosetta Cucchi e la collaborazione della BSMT Productions.
Programma
Il Trovatore
Giuseppe Verdi
22-29 gennaio 2019
Salome
Richard Strauss
15-20 febbraio 2019
Il barbiere di Siviglia
Gioachino Rossini
17-28 marzo 2019
Rigoletto
Giuseppe Verdi
19-30 marzo 2019
La Traviata
Giuseppe Verdi
28 aprile – 8 maggio 2019
Turandot
Giacomo Puccini
28 maggio – 7 giugno 2019
Sweeney Todd
Stephen Sondheim
19-23 giugno 2019
L’italiana in Algeri
Gioachino Rossini
9-14 luglio 2019
Fidelio
Ludwig van Beethoven
10-16 novembre 2019
Cavalleria Rusticana
Pietro Mascagni
Pagliacci
Ruggero Leoncavallo
15-22 dicembre 2019