That’s IT! Sull’ultima generazione di artisti in Italia e a un metro e ottanta dal confine è una mostra curata da Lorenzo Balbi che presenta i lavori di 56 tra artisti e collettivi nati dal 1980 in avanti, esplorando linguaggi e media differenti.
L’esposizione, allestita nella Sala delle Ciminiere del MAMbo, sarà aperta dal 22 giugno all’11 novembre 2018.
Per gli abbonati Card l’ingresso è ridotto a 3 €, anzichè 6 €
Questa mostra, di carattere generazionale, indaga gli sviluppi più recenti dell’arte nel nostro Paese, coerentemente con un preciso posizionamento nel panorama italiano e internazionale che il MAMbo ha scelto di darsi.
That’s IT! (IT come codice dell’Unione Europea che individua la sigla dell’Italia) non si sviluppa, volutamente, intorno a un concept unitario e monolitico, ma propone interrogativi e possibili letture della contemporaneità in una prospettiva aperta, dialettica e magmatica. Ha ancora senso oggi definire un artista “italiano”? Cosa contribuisce a determinare la definizione di “italianità”? Tale definizione ha delle conseguenze sull’autorappresentazione dell’artista? Dove e come poniamo il confine geografico e generazionale? La mostra propone alcune tra le possibili risposte.
Questa mostra è realizzata grazie al prezioso supporto del main sponsor Hera e dello sponsor Gruppo Unipol, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
La mostra fa parte di Bologna Estate 2018, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.
Vai alla pagina web della mostra e scopri tutti gli artisti esposti.